Mulding Form Srl, a partire dal mese di dicembre 2023, in attuazione del decreto Legislativo 10 marzo 2023, n.24, (Normativa Whistleblowing) ha implementato il sistema di prevenzione e repressione di condotte illecite finalizzato a ricevere e gestire le segnalazioni di tali condotte anche tramite piattaforma web che, attraverso modalità informatiche e strumenti di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Ti ricordiamo che non fanno parte delle segnalazioni incluse nella Normativa Whistleblowing le violazioni segnalabili o denunciabili rimostranze di carattere personale o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o con i colleghi, per le quali occorre fare riferimento all’ufficio personale nonché le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché le informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (cd. “voci di corridoio”, come definite dalle Linee Guide ANAC approvate con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023).
Se intendi invece segnalare violazioni in materia di Whistleblowing relative a violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato potrai utilizzare la piattaforma Whistlebase tramite il link di seguito oppure gli altri canali di segnalazione come indicato nella procedura aziendale sulle segnalazioni adottata dalla società.
https://app.whistlebase.com/wGxQR8sLd3-hi7AqQdI5J
Ti invitiamo altresì a prendere visione dell’allegata informativa privacy, procedura aziendale e istruzioni di utilizzo software Whistlebase.
Allegato 1 – Istruzioni utilizzo software Whistlebase